Amore senza fretta, il debutto di IUCCA

Siamo molto contenti di presentarvi un nuovo progetto musicale totalmente “Made in Puglia”, vale a dire il debut single di IUCCA uscito ieri 27 dicembre per NOS/Believe ed intitolato “Amore senza Fretta”. Il motivo del nostro entusiasmo nel presentarvi questo “nuovo” artista è che in realtà si tratta di una vecchia conoscenza per i frequentatori delle pagine di Puglia Rock, nonché un nostro grande amico: difatti dietro allo pseudonimo di IUCCA si cela Dino Semeraro,  batterista e co-fondatore della band tarantina dei Leitmotiv (partner storici del nostro magazine in tantissime iniziative).
Dino è un’artista molto importante della scena musicale pugliese non solo per l’appartenenza alla band su menzionata ma anche per la sua partecipazione a tanti altri progetti musicali che dalla Puglia hanno varcato non solo i confini regionali ma anche nazionali, oltre ad essere uno dei migliori batteristi in circolazione, con uno stile di drumming originale e spesso copiato.
Ma torniamo al presente, Dino sotto il nome di IUCCA presenta questo singolo come “un brano dannatamente pop che si appiccica in testa al primo ascolto” che si scosta decisamente dalla musica a cui ci ha abituato in passato, e che sembra destinata a finire in brevissimo tempo nelle playlist Spotify “Indie” tra i brani più ascoltati.
Una produzione totalmente “Made in Puglia”, come già detto, grazie alla collaborazione di Simone Prudenzano (Lola and the lovers, Thee Elephant, A morte l’amore) che ne ha curato la direzione artistica e al mix affidato alle mani esperte di Marco Ancona (altro “big player” della scena musicale rock alternativa).
“Amore senza fretta” prende forma nell’inverno del 2020, in pieno lockdown, periodo in cui nasce l’idea del progetto IUCCA attraverso una serie di bozze di canzoni, registrate inizialmente in modalità casalinga. Musiche pop/rock d’autore, dunque, filtrate da moderni arrangiamenti electro-pop e suggestive melodie di genuina ispirazione anni Sessanta/Settanta, supportate da un cantato caldo e confidenziale.
Le due parole chiave di questo primo singolo di IUCCA, che preannuncia un album estremamente accattivante, sono “amore” e “fretta”, termini quasi in antitesi, che sembrano suggerire l’arte di apprezzare la noia che alimenta il desiderio, rallentando il ritmo del quotidiano.
Da questa atmosfera, che ammicca al chillout poetico di Gainsbourg, emergono storie di uomini emarginati, che scappano dalla propria terra lasciando un amore (o magari cercandolo) e personaggi universali, come universale è l’amore e le sue storie, che da sempre ci fanno empatizzare con figure apparentemente reiette in una società moralista e bacchettona.
A questo punto non vediamo l’ora di ascoltare i prossimi brani e auguriamo a Dino il successo che merita con questo nuovo percorso artistico.

Fabio De Vincentiis