IL CONCEPT DI NARKO’$

Rosario Magazzino è un cantante pugliese che porta avanti dal 2014 il suo progetto musicale “Narko’$ “, ed in questo suo mondo di musica e parole è nato il 29 febbraio il suo primo lavoro “ITALIAN HISTORY X”.
Il cd è un concept che racconta le gesta di un personaggio chiamato ”X”, che in un suo personale percorso si ritrova a rifiutare ed annullare la sua mente ormai disgustata dalla realtà. Un album affascinante che si muove nelle viscere del dark, ma con la sfacciataggine del punk, con suoni elettronici che spiegano alla perfezione il tema del disco. Rosario in questo lavoro di certo non ha trascurato il suono, trovando il giusto sound mischiando il rock al metal, con un velato ma incisivo grunge. Il progetto Narko’$ con il concept “ITALIAN HISTORY X” ha voluto far emergere il lato più oscuro dell’uomo che spesso è coperto da sorrisi falsi che vogliono solo apparire e non essere, rendendo la sincerità di pochi un vero dono raro. È un vero album che ti trascina, ti trasporta, fatto con passione, fatto da chi ci crede ancora nella musica libera e sincera.

Narko’$ (al secolo Rosario Magazzino) è una one man band pugliese, forgiata nel 2014 in un suono che si riflette sin dall’inizio nell’oscurità scintillante del Grunge e dell’Industrial più diretto. Un approccio che inizia a ricevere gli apprezzamenti del pubblico dopo l’uscita dei primi singoli, anche grazie alle interpretazioni di brani come “Desaparecido” dei Litfiba, che viene scelto per far parte della playlist “30 Desaparecido”, o “Lunga Attesa”, frutto di un’iniziativa dei Marlene Kuntz che chiedeva ai partecipanti di dare la forma canzone ad un testo già scritto dalla band. La versione di Narko’$ viene selezionata come una delle migliori. Nel 2017 tutta la produzione viene raccolta nell’omonimo EP di cinque tracce che condensa tutti quelli che sono i primi tratti dell’immaginario e dello stile del progetto. La confusione della nostra epoca viene tradotta da Narko’$ in testi tanto aggressivi quanto autobiografici; stesi su spigolosi tappeti di synth, drum machine, chitarra e basso.
Nella 2019 escono il videoclip di Gemini e Italian History X, i singoli che anticipano il primo album, pubblicato il 29 febbraio 2020.

Francesco Trovato