Torna Iucca con “Il Mare Del Sud”

Oggi parliamo di un altro talento musicale del nostro territorio,  Dino Semeraro in arte Iucca, musicista pugliese cofondatore dei Leitmotiv, che proprio in questi giorni lancia il suo terzo singolo: “Il mare del sud”, che segue i fortunati e ascoltatissimi “Amore senza fretta” e “Due corpi”. “Il mare del sud” è una canzone quintessenza del pop italiano d’autore, fresca ed estiva, accompagnata da un caleidoscopico e coloratissimo videoclip in stile tipicamente vintage, diretto da Pierluigi De Pierro e prodotto da “Grande Giove Production”, della videomaker Elisa Giove, la cui uscita ufficiale su Spotify e su tutte le piattaforme digitali è in uscita in questi giorni , prodotta da NOS Records e distribuita da Believe Music.

Sempre vicino al territorio  e  vicino alla pubblicazione del suo primo album, IUCCA, nel brano che già dal titolo, ci trascina attraverso una rinfrescante colonna sonora di questa estate.

Anche per la sua nuova release ufficiale, IUCCA,  si è avvalso della produzione artistica di Simone Prudenzano (Lola and the lovers,A morte l’amore) attraverso un pop d’autore che strizza l’occhio a Gainsbourg e a melodie di genuina ispirazione anni Sessanta/Settanta, supportate da un cantato caldo e confidenziale e filtrate da moderni arrangiamenti di elegante electro-pop. Con questa terza uscita discografica Iucca torna a far parlare di sé attraverso una canzone che promette di catturare l’attenzione degli ascoltatori grazie al suo irresistibile sound indie-pop, dal sapore estivo, ma sempre lontano dai cliché banali: “Il mare del sud” affronta il tema universale del cambiamento, un’esperienza spesso faticosa e stressante nella vita di ognuno. Più o meno volentieri si cambia continuamente paese, lavoro, partner o relazione e spesso queste trasformazioni ci fanno sentire inadeguati e impreparati. Ma questa sensazione di scacco è sdrammatizzata con autoironia dalla poetica di IUCCA, che invita all’abbandono e alla leggerezza, alla bellezza delle piccole cose di ogni giorno, laddove il mare ammorbidisce tutto.

Davvero una bella conferma. Un grande in bocca al lupo a questo artista.

Testo di Giuseppe Frascella