Tanta voglia di Locus

Da anni la Puglia si sta imponendo come centro di eventi di grande livello musicale, culturale ed artistico in genere, colonna portante dell’intera stagione nazionale.

Oggi parliamo di uno dei Festival che negli ultimi anni sta riscuotendo grande successo di pubblico e critica, Il Locus Festival.

Peculiarità di questo Festival è sicuramente la versatilità: generi musicali in piena e perfetta contaminazione, dal jazz, alla black music, dall’elettronica, alla canzone d’autore, esperienze entusiasmanti, con artisti di valore assoluto provenienti da ogni parte del mondo, un profilo internazionale ben evidente e votato al futuro.

Nato nel 2005, nella splendida e suggestiva cornice di Locorotondo, negli anni ha sempre più aspirato ad una dimensione globale, sia come conoscenza e sviluppo del territorio e quindi votato ad un turismo consapevole, portando gli eventi anche in altre fantastiche locations pugliesi (come Fasano, Trani e Bari) con l’idea di non porsi limiti e confini geografici, ma neanche culturali, artistici e più in generale di stili musicali.

Negli anni il Festival ha ospitato artisti di alto livello e già affermati, del calibro di Battiato, Negramaro, Calcutta, Mahmood, Niccolò Fabi, Vinicio Capossela Cody Chesnutt, Stefano Bollani, ma anche rappresentanti delle più nuove generazioni musicali come Kings Of Convenience, Kamasi , Snarky Puppy, Washinton, Seun Kuti, Robert Glasper, Esperanza Spalding, Jose James, BadBadNotGood, etc.

Eclettismo artistico che ha permesso di ospitare anche dj del calibro di The Bad Plus, Floating Ponts, Nils Frahm, The Heliocentrics, Colin Stetson, Mammal Hands, Thundercat.

Anche il programma di quest’anno sarà di grande livello: dai Simply Red che si esibiranno a Trani il 27 giugno nella fantastica cornice della Cattedrale, passando per i Sigur Ros l’11 luglio a Bari, proseguendo con il mitico Herbie Hancock il 13 luglio a Fasano.

Dall’8 al 14 agosto la grande musica si sposterà lì dove il Festival è nato, ovvero a Locorotondo, che ospiterà artisti di sicuro valore come Verdena, Louie Vega, The Comet is coming, per citarne alcuni.

Tutto prima della fatidica e incredibile data del 1 settembre quando una leggenda del rock come Robert Plant si esibirà insieme a Suzi Dian, in quello che già prevediamo sarà un concerto memorabile.

Non ci resta quindi che aspettare, pronti ad emozionarci come sempre lì sotto il palco.

Lunga vita al Locus!

Testo di Giuseppe Frascella
Foto di copertina Locus Festival/Umberto Lopez

 

Di seguito il programma del Locus Festival 2023 (in aggiornamento):

Piazza Duomo, TRANI

Martedì 27 giugno 
SIMPLY RED

 

Porto di BARI

Martedì 11 luglio  
SIGUR ROS

 

Piazza Ciaia, FASANO

Giovedì 13 luglio  
HERBIE HANCOCK

 

Masseria Ferragnano, LOCOROTONDO

Sabato 29 luglio 
FAT FREDDY’S DROP
LOUIS BAKER
CONGO NATTY

 

Piazza Aldo Moro, LOCOROTONDO

Martedì 8 agosto 
LADY BLACKBIRD

Mercoledì 9 agosto 
MAKAYA McCRAVEN

 

Masseria Ferragnano, LOCOROTONDO

Giovedì 10 agosto
ROY AYERS
LOUIE VEGA
SEUN KUTI & Egypt 80
Tonico 70 & Banda Maje

Venerdì 11 agosto 
EZRA COLLECTIVE
FATOUMATA DIAWARA
LA NIÑA
CATU DIOSIS

Sabato 12 agosto 
BAUSTELLE
2MANYDJS
ADA ODA

Domenica 13 agosto 
VERDENA
NINOS DU BRASIL
WU-LU

Lunedì 14 agosto 
JEFF MILLS
THE COMET IS COMING
GIANLUCA PETRELLA COSMIC RENAISSANCE
SUN RA ARKESTRA

 

Rotonda via Paolo Pinto, BARI

Venerdì 1 settembre  
ROBERT PLANT presents SAVING GRACE