Vent’anni di Locus Festival

Che da anni si stesse imponendo come uno dei Festival più caratterizzanti del panorama musicale italiano ed europeo ne eravamo più che certi, ma il susseguirsi di sorprese e nomi altisonanti che riecheggiano in questi giorni, ci fanno affermare ormai con certezza che il Locus è davvero uno spettacolo da non perdere.

Per il ventennale della kermesse, nata nel 2005, nella splendida e suggestiva cornice di Locorotondo, che negli anni ha sempre più aspirato ad una dimensione globale, sia come conoscenza e sviluppo del territorio ,ma anche come riscoperta di valori culturali ed artistici, tutto impreziosito da una ricercatezza musicale molto elevata, ritroveremo sui palchi di Puglia il meglio della musica nazionale ed internazionale. Si parte da Bari il 28 giugno con Calcutta e il nuovo disco “Relax”, il giorno successivo spazio al rap italiano con Salmo & Noyz Narcos, sempre a Bari il 29 giugno, il cantautore, chitarrista e attore irlandese Glen Hansard ci emozionerà col suo inconfondibile stile, mentre il 30 giugno sarà la volta dei leggendari Simple Minds con il loro Global Tour, in cui mescoleranno i brani dell’ultimo disco ai loro grandi classici. A Ostuni il 22 luglio si esibirà invece un’altra iconica rock band ,i Toto, mentre a Fasano il 27 luglio sul palco una leggenda della grande black music americana, Marcus Miller darà vita ad uno spettacolo unico per gli amanti del funk e non solo. Il 7 agosto a Locorotondo sarà la volta dei Fat Freddy’s Drop a rendere interessante l’evento con il loro originale mix attraverso differenti stili, dal dub, al fusion, passando per il reggae e sempre a Locorotondo nelle date del 12 e 14 agosto assisteremo allo spettacolo rap di Nas e per gli appassionati della techno marching a quello dei Meute.

Meteorologicamente l’estate è lontana, ma è facile sentirla come “idea”, andando con la mente alle grandi notti di musica che ci aspettano

Il programma di Locus Festival 2024

Venerdì 28 giugno (Bari, Rotonda via Paolo Pinto): CALCUTTA
Sabato 29 giugno (Bari, Rotonda via Paolo Pinto) SALMO & NOYZ NARCOS
Sabato 29 giugno (Bari, Teatro Petruzzelli): GLEN HANSARD
Domenica 30 giugno (Bari, Rotonda via Paolo Pinto): SIMPLE MINDS 
Lunedì 22 luglio (Ostuni, Campo Boario): TOTO 
Sabato 27 luglio (Fasano, Piazza Ciaia): MARCUS MILLER
Mercoledì 7 agosto (Locorotondo, Masseria Ferragnano): FAT FREDDY’S DROP
Lunedì 12 agosto (Locorotondo, Masseria Ferragnano): NAS
Mercoledì 14 agosto (Locorotondo, Masseria Ferragnano): MEUTE

Articolo di Giuseppe Frascella