Mario Rosini & Friends al Teatro Forma di Bari

Si preannunciava come una grande festa in musica, e così è stata in effetti, quella di sabato 25 febbraio al Teatro Forma di Bari per celebrare l’attività ultratrentennale di uno dei cantautori pugliesi più amati in assoluto. Stiamo parlando di Mario Rosini, che ha proposto un viaggio suggestivo attorno alla sua carriera con uno spettacolo intitolato «Mario Rosini & Friends». È stato il quarto appuntamento della stagione musicale «Around Jazz» 2022-2023, la tredicesima del teatro barese che porta la firma nella direzione artistica di Michelangelo Busco. 

Il concerto ha coinvolto numerosi amici e musicisti che hanno fatto parte, negli ultimi trent’anni di carriera, della sua vita artistica. Sul palco c’è stato innanzitutto il trio storico che accompagna da sempre Mario Rosini: insieme alla sua voce, la batteria di Mimmo Campanale e il basso di Paolo Romano.

Ma il concerto è diventato ben presto una festa con tanti aneddoti legati alla vita in comune fra Mario ed i suoi fraterni colleghi, ma soprattutto di molta musica condivisa. Diverse le voci che hanno duettato con lui: Paola ArnesanoFrancesca LeoneMiguel EnriquezMichelle PerezFabio Lepore ed Elio Arcieri. E altri noti strumentisti pugliesi, grandi amici di una vita, che hanno condiviso il palco con Mario decine di volte: i chitarristi Pino Mazzarano e Guido Di LeoneVito Di Modugno (pianoforte), Pino Di Modugno (fisarmonica), Andrea Sabatino (tromba) e Lino Musso (percussioni). E non poteva chiaramente mancare l’altro grande talento della famiglia Rosini: il fratello Gianni Rosini, anch’egli capace di regalare notevoli e autentiche emozioni al piano e alla voce.

Fotografie di Iolanda Pompilio