Melga, nuovo EP intitolato “Figli”

“Figli” è il nuovo EP della cantautrice e polistrumentista Gaia Costantini in arte MELGA, disponibile dal 21 ottobre 2023 negli store digitali e può essere acquistato in formato fisico, vinile o CD, sul sito ufficiale dell’etichetta DIGA Records.
Un EP che scava nell’anima dell’artista tarantina e con il quale si sente pronta a catturare il cuore del pubblico.
Gaia Costantini, in arte “Melga”, è una cantautrice classe ’97 nata a Massafra, in provincia di Taranto.
Laureata in pianoforte al conservatorio “G. Paisiello” di Taranto nel 2020, ha partecipato a masterclass e corsi di perfezionamento con maestri quali Roberto Cappello e Falvio Manganaro.
Inizia la propria carriera artistica già a 16 anni, vincendo un concorso locale che le permetterà di pubblicare i primi due album: “Rattopparte” (2016) e “Buco” (2017).
Nel 2014, con il brano “Aveva Ragione Papà”, ottiene una borsa di studio promossa dalla Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità e, nel maggio 2015, vince il contest “Musica per la legalità” organizzato dal presidio Libera di Pisa. Nel 2019 pubblica il singolo “Dicono che sono pazzo” e nel 2020 arriva sul podio dell’Italian Music Contest; si piazza tra i primi 30 candidati per il concorso 1NEXT Roma (1° maggio di Roma), partecipa alla trasmissione “Esordi” di Rai Radio 2 e si classifica tra i primi 9 finalisti del Premio Fabrizio De André.
Nel 2021 pubblica il singolo “Dolce Universitaria” e partecipa alla finale del Premio De André, classificandosi seconda.
Nel 2022 inizia a lavorare al prossimo disco in studio e riparte in tour in live club e festival, collezionando in 6 anni di carriera oltre 200 date live in Italia.
Nel 2023 vince il premio “Banca Macerata” durante le audizioni di Musicultura 2023.
Nel corso di questi anni ha aperto live di diversi artisti, come Erica Mou, Lorenzo Kruger, Andrea Chimenti, Management del dolore post-operatorio, PFM, Modena City Ramblers, Coma Cose e Venerus, condividendo il palco con Clementino, Mama Marjas, Subsonica, Brunori.
Vanta partecipazioni a diversi festival di caratura nazionale, quali Cinzella Festival (2017), Uno MaggioTaranto (2017), Med Festival Puglia (2018), MEI festival (2021) e Meeting del Mare (2023).
Tornando al suo nuovo lavoro, l’Ep “Figli” promette di essere un viaggio emozionante attraverso le sonorità ricercate e le storie personali dell’artista.
Conosciuta per le sue doti musicali e la sua bravura ed eleganza nella scrittura dei testi, MELGA si è costruita una solida reputazione nella scena attraverso i suoi numerosissimi live. “Figli”, rappresenta un’evoluzione artistica e una profonda esplorazione delle radici culturali della propria terra d’origine, creando un connubio unico di suoni contemporanei e tradizioni classiche.
L’album, composto da cinque tracce, offre un’esperienza musicale che oscilla tra suoni ricercati e influenze contemporanee, creando un panorama sonoro coinvolgente e appassionante.
Tra i brani che spiccano in “Figli” troviamo Teresa, Cara Margherita, ognuno dei quali racconta una storia unica e affascinante che catturerà l’ascoltatore sin dalle prime note. Questo album è un’ode all’amore ed agli incontri che MELGA porta con sé in ogni nota.  In una dichiarazione rilasciata in occasione del lancio del suo album, MELGA ha detto: “In realtà, ho scoperto che le canzoni fossero legate tra di loro una volta finito  il disco. Come succede spesso, mi sono resa conto di raccontare delle storie: a volte è una scrittura lineare, sotto forma di storytelling, come “Cara Margherita”. Poi ci sono brani più ermetici, come “Qui ed Ora”. Ma quel filo lineare è stato chiaro solo alla fine del disco: parla di tanti figli; parla di Francesca, parla di Teresa, parla di Margherita, parla di altre persone. Sono stati gli incontri a cambiare il corso della mia vita, sempre.
Spero che chi ascolterà queste canzoni possa sentire l’amore e la passione con cui sono state create.”
Un’Artista autentica che si è guadagnata un posto speciale nel panorama italiano, MELGA invita tutti a unirsi a lei in questo viaggio musicale che abbraccia e cattura l’anima con “Figli”. “L’Album è completamente finanziato da Programmazione Puglia Sound Record 2023.
Lavoro raffinato e da un punto di vista musicale davvero di ottima fattura. Non possiamo che augurare  sempre più successi e riconoscimenti a questa artista di valore del nostro territorio, brava MELGA!
La Tracklist completa dell’EP:
Figli
Teresa
Qui ed ora
Cara Margherita
Francesca

Testo di Giuseppe Frascella