Alessandra Amoroso e il suo pubblico sbarcano al Pala Florio

Alessandra Amoroso porta a Bari il suo “Tutto Accade Tour” collezionando, in entrambe le date, due sold out senza se e senza ma considerando quanto sia stato studiato e pianificato affinché la sua big family potesse beneficiare non solo della sua voce, ma anche di uno spettacolo di tutto rispetto.

La direzione coreografica porta la firma di Veronica Peparini, presente in loco con il suo compagno e ballerino Andreas Muller. Nel cast dei ballerini che accompagnano e fanno da contorno ad Alessandra Amoroso ci sono: Alessio La Padula, Giorgio Albanese, Michele Lanzeroti, Rosa di Grazia, Gianmaria Giuliattini, Federico Milan, Gianluca Lanzilotta, Arianna Forte, Gabriele Baio e Francesca Cecchini.

Per chi segue Amici sa che molti di questi nomi appartengono ad ex ballerini concorrenti del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, lo stesso programma che ha dato i natali nel mondo dello spettacolo alla stessa Alessandra Amoroso, come altri nomi facente parte della musica pop italiana.

Sul palco l’accompagnano otto musicisti che da bene 13 anni condividono il palco con lei: Davide Aru (direzione artistica e chitarre), Ronny Aglietti (basso e sequenze), Dado Pecchioli (batteria), David Pieralisi (chitarre), Alessandro Magnalasche (chitarre), Roberto Bassi (tastiere), Luciana Vaona (cori), Pamela Scarponi (cori).

Il concerto è stato aperto da Camilla Magli, a lei il compito di riscaldare la big family prima dell’ingresso sul palco della Amoroso, un ingresso preceduto dai ballerini che con dei led, posizionati in vari punti, come corridoio, sotto palco, scale e palco, illuminavano coreografando in un crescendo musicale fino all’ingresso di Alessandra, seguito dall’urlo liberatorio dei fan riuniti.

Facendo un passo indietro vi racconto che, tra bambini entusiasti perché quello era il primo concerto, innamorati e amiche di vecchia data ad una certa ha fatto la sua comparsa una neo laureata in Progettazione delle politiche sociali. E’ letteralmente uscita dall’università e le amiche l’hanno portata al concerto. A malapena stava capendo qualcosa ma la big family l’ha accolta con un fragoroso applauso più che meritato visto il traguardo raggiunto.

Tra un cambio di abito e l’altro sul grande schermo appaiono messaggi sociali che infondono coraggio e forza. Che sia per l’argomento dei DCA o per il Cyber bullismo (n.d.a proprio recentemente la stessa Alessandra ne è stata colpita) ogni messaggio porta con se la speranza. Si dona in video, si dona sul palco, sorrisi per noi fotografi, occhiolini e braccia spalancate in un abbraccio enorme verso chi è venuto a vederla oggi. Tra i fan anche dei siciliani per dirne una.

Buona la prima e domani andrà bene uguale, in fin dei conti Alessandra è di casa a Bari.

Scaletta:

Ale Ale Ale
Tutte le volte
Il bisogno che ho
Avrò cura di te
La stessa
Dalla tua parte
Canzone inutile
Stupendo
Fidati ancora
Buongiorno
Una strada
Trova un modo
Amore puro/Difendimi
Segreto/Stella
Estranei/Senza
Sul ciglio/Stupida
Tutte le cose
Il nostro tempo
Immobile
Baule rosso
Forza e coraggio
Tutto accade
Camera 209
Vivere
Comunque andare

BIS

Piuma
Notti Blu
Sorriso Grande

Testo e fotografie di Iolanda Pompilio