Oggi parliamo dei Foxglove, giovane band salentina, protagonista in questi giorni alla finale nazionale della 37°edizione del Sanremo Rock, (vinta per la cronaca dal gruppo milanese degli Atwood).
La band nasce a Lecce nel 2020 da un’idea di Francesco Colaci (Frontman e voce) e Mirco Matteo (batteria): negli anni cambiano diversi componenti, ma Francesco e Mirco rimangono saldamente all’interno della stessa, vincendo anche nel 2021 un contest locale. Nel 2022, il progetto si valorizza a tutti gli effetti e così nasce quella che è tuttora la formazione del gruppo, che vede Nicolò De Mitri (basso) e Francesco Balestrieri (chitarra) quali altri elementi. Il lavoro che ne scaturisce dall’unione di questi quattro ragazzi è di ottima fattura, opere ricercate e piene di qualità.
La loro idea di musica è incentrata sulle emozioni, caratterizzata da un suono deciso e graffiante, dalle tipiche sonorità dell’alternative, grunge e post-punk, fatto di continue sperimentazioni e dall’estetica accattivante, uno stile esplosivo ed estroso.
Il nome Foxglove deriva dall’omonimo fiore, capace di curare diverse malattie e che fa parte di una leggenda: questa racconta di come questo straordinario fiore sia in grado di alleviare la depressione, la tristezza e tutti i sentimenti negativi, conducendo verso la rinascita interiore, il conforto ed il sollievo, verso un vero compimento di sé. Testi e musica che puntano decisamente su questa filosofia: testi introspettivi, che hanno come scopo quello di risvegliare la parte più riposta di ciascuno, puntando decisamente a vivere la vita al massimo.
Nel 2023 la band debutta ufficialmente sulla scena musicale con l’EP omonimo “ FOXGLOVE” contenente quattro brani, tra cui “Death of an Hearth”, portato alla ribalta proprio durante l’esibizione sanremese: il concept dell’ EP si basa su un gioco di luci e ombre, scavando tra le emozioni e portando alla riflessione. Da un amore disilluso affiora una luce che salva dalle tenebre e rinvigorisce, riportando a quella voglia di vivere giorno per giorno in una lotta costante coi propri demoni interiori.
Foxglove è un gruppo giovane e di prospettiva, che, ne siamo certi, saprà valorizzare al meglio il proprio talento.
Testo di Giuseppe Frascella